alleati_massa_marittima
L’entrata degli Alleati a Massa Marittima, 24 giugno 1944

ore 10 | Palazzo del Comune di Grosseto

“Cantieri della memoria. Dalle pietre al digitale” – “Adotta un monumento”

Visita guidata, a cura della Direttrice dell’ISGREC Prof.ssa Luciana Rocchi, al bassorilievo che ricorda i deportati politici da Grosseto. La visita coinvolge una classe del Liceo Artistico (Polo Bianciardi) di Grosseto che “adotta il monumento”, e alcuni degli studenti che hanno partecipato al Treno della Memoria della Regione Toscana 2015.

 

ore 16 |  Cassero senese, Grosseto

“La festa dei soci ISGREC”: un’occasione per i soci dell’Istituto per stare insieme e condividere nuovi progetti, nella bella cornice del Festival Resistente.

12-6-44-americani-a-manciano1
Gli Alleati a Manciano, 12 giugno 1944

 

ore 17.30 | Cassero senese, Grosseto

Inaugurazione della Mostra “Le carte di Siro Rosi sovversivo”

Pochi, ma straordinari documenti donati dalla famiglia all’ISGREC raccontano la vita del grossetano Siro Rosi, che ha oltrepassato i confini della storia locale.

 

ore 18 | Cassero senese, Grosseto

Presentazione del progetto “Cantieri della memoria. Dalle pietre al digitale”, finanziato dal CESVOT, e i primi risultati ottenuti. L’Isgrec è partner di questo progetto pensato per la scuola e per chi ignora o conosce superficialmente la storia della Resistenza e della deportazione politica e razziale dell’ultimo periodo della II guerra mondiale.