“Fu la loro scelta” è un documentario prodotto dall’ISGREC e finanziato dal Comune di Cinigiano, che ruota attorno alle interviste rilasciate da testimoni, reduci e internati militari della seconda guerra mondiale. Ciò che emerge dalle memorie di 5 testimoni d’eccezione, tutti abitanti nel territorio cinigianese, è la dimensione etica che accomuna la scelta, di pavoniana memoria, che quella generazione fu chiamata ad assumere. Cinque ragazzi nati tra Cinigiano, Monticello e Poggio del Sasso, nella dimensione periferica, provinciale, di un mondo contadino e in parte minerario, cresciuti sotto un regime che certo non favoriva lo sviluppo della capacità analitica e critica di ciò che li circondava, ma che tentava di educare al cieco consenso, trovarono in se stessi, o in alcuni casi, nella sofferta esperienza esistenziale di un pensiero diverso all’interno delle propria famiglia, il coraggio e la forza di un rifiuto.

Così si dipanano sotto i nostri occhi le vicende di Pasquale Cherubini, Zeno Aluigi, Aladino Dari, Leonida Antonelli e Aroldo Colombini, si intrecciano e si distinguono ognuna nella propria insopprimibile peculiarità, come le voci di un canto polifonico, a descrivere la complessità di una vicenda che vide il nostro Paese sconvolto dalla guerra civile e tutta l’Europa divampare sotto il fuoco incrociato del Nazismo e del Fascismo.

Regia: Luigi Zannetti | Consulenza storica: Luciana Rocchi | Interviste: Elena Vellati | Musiche originali: Michele Lipparini