analogici digitaliIn collaborazione con il PERCRO, Laboratorio per le tecnologie  della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Destinatari

Insegnanti e studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Manetti

Docenti della Scuola secondaria di secondo grado

Descrizione sintetica di finalità, contenuti e metodo

Siamo al secondo anno di attività didattica su scuola e nuove tecnologie. Quest’anno, si è ricomposto in modo sistematico l’insieme di lezioni e  laboratori realizzati nel corso dello scorso anno scolastico. Per raggiungere l’obiettivo  dell’assunzione di una coscienza critica sull’uso di strumenti messi ora a disposizione di tutti (web, nuovi dispositivi…) si è scelto un approccio interdisciplinare. Si sono incrociati gli sguardi del ricercatore esperto di applicazioni delle tecnologie più avanzate, del filosofo, del linguista, dello storico. Ci si è proposti di guidare alla decodifica dei linguaggi specifici di diversi media, soprattutto di quelli di ultima generazione. Il concetto-chiave è dato dalle specificità di un settore di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, quello di realtà aumentata. Virtuale e digitale non in sostituzione, ma in aggiunta del reale, con il fine di arricchirlo.

Portare tecnologie avanzate a scuola non può limitarsi a razionalizzare le pratiche di insegnamento, ma deve significare confronto con la realtà attuale e le sue culture, ricerca di strumenti per un uso consapevole. Allo storico chiediamo di illustrare le potenzialità dell’approccio alla storia digitale, la riflessione sull’uso pubblico della storia, l’esemplificazione della “critica della fonte”, chiave per maneggiare il web. Obiettivo di lungo periodo, per gli anni a venire: inserire l’ISGREC e la scuola grossetana nel circuito delle sperimentazioni della Scuola Superiore Sant’Anna.

Fonti e materiali predisposti per un loro utilizzo didattico

  • Bibliografia tematica
  • Sitografia tematica
  • Materiale fornito dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Incontri:

* 30 ottobre 2013: “Ambienti virtuali e realtà aumentata” lezione di Chiara Evangelista, PERCRO-Scuola  Superiore Sant’Anna di Pisa

* 17 gennaio 2014: “Le tecnologie di ambienti virtuali e le loro opportunità” lezione di Marcello Carrozzino, PERCRO-Scuola  Superiore Sant’Anna di Pisa

* 24 gennaio 2014: “Le applicazioni degli ambienti virtuali alla didattica, alla formazione e alla comunicazione culturale” lezione di Marcello Carrozzino, PERCRO-Scuola  Superiore Sant’Anna di Pisa

* 27 febbraio 2014: “Autonomia, potere, minorità” lezione di Alfonso Maurizio Iacono, Università degli Studi di Pisa

* 26 marzo 2014: “La didattica della Storia nell’era delle nuove tecnologie” lezione di Giuseppe Di Tonto, Docente di Storia, esperto di tecnologie e metodologie formative.

 

>> Sfoglia la brochure della didattica 2013-2014