Consistenza:  9 fascicoli  condizionati in una busta,

Il fondo è stato donato, in originale e in fotocopia, all’Istituto nel 2002 da Fausto Bucci per onorare la memoria dei genitori, Elvina Menichetti e Otello Bucci.

Fausto Bucci ha diretto a lungo la Biblioteca comunale di Follonica, arricchendola di una grande quantità di pubblicazioni di carattere storico-politico e di materiali archivistici e salvando dalla dispersione fondi importanti. Studioso dell’antifascismo e del movimento anarchico, conoscitore di archivi italiani ed europei, ha studiato in particolare l’antifascismo locale ed è autore di numerose pubblicazioni. La documentazione, donata nel 2002 da Bucci, è costituita da documenti originali e in copia dell’archivio personale di Bucci: in particolare sono conservati gli atti del Convegno internazionale per il quarantesimo anniversario della morte di Leon Trotsky e volantini propagandistici riguardanti elezioni politiche ed amministrative dal 1884 al 1919. Il materiale, riordinato, è stato organizzato in 7 sezioni: la prima sezione (1980) raccoglie gli interventi dei relatori al Convegno internazionale per il quarantesimo anniversario della morte di Leon Trockij, la seconda (1884-1919) raccoglie il testo del 1915, Documenti diplomatici presentati al Parlamento italiano dal Ministro degli Affari Esteri (Sonnino), Austria-Ungheria: seduta del 20 maggio 1915, alcuni appelli agli elettori del collegio elettorale di Grosseto e il Programma del Partito popolare italiano per le elezioni politiche del 1919; la terza (1927) contiene materiali relativi a una ricerca su Mario Chirici (compresa una copia dell’appello di Mario Chirici a Mussolini datata 11 maggio 1927); la quarta è costituita dall’opuscolo Per la libertà di Alicia Wieland, a cura del Comitato Alicia Wieland (senza data); la quinta comprende il testo di Luigi Scassellati, Le organizzazioni agricole, estratto da “L’Umbria” num. 14 del 19 aprile 1919 e la Carta del popolo di Chiaia e Posillipo, a cura del Comitato cittadino di Chiaia-Posillipo (senza data); la sesta è costituita dal solo dattiloscritto Comunisti vittime del comunismo (senza data); la settima contiene un appello agli elettori del Partito socialista italiano (senza data).

Bibliografia:
F.BUCCI, Una città sulla costa, un parco annunciato : il caso Petraia, Follonica, Erba di Petraia, 1994.
F.BUCCI, Fra palii alla lunga e palii alla tonda: le feste a Follonica dal 1832 al 1947, Follonica, La poligrafica, 1995.
F.BUCCI, La vittoria di Franco è la disfatta del proletariato …: Mario De Leone e la rivoluzione spagnola, Follonica, La ginestra-Comitato pro ex Ilva, 1997.
F.BUCCI, “Invece di scansare le pattuglie, li vanno incontro senza timore…”: cronache del Risorgimento a Massa Marittima, a Scarlino e dintorni : muratori […] nella vallata del Pecora dal 1845 al 1850, Follonica, La ginestra- Viga, 1998.
F.BUCCI, A Follonica, a Valle e a Montioni, dal 1815 al 1828: fossanti e carbonai, muratori […] e preti in val di Pecora dopo la caduta di Napoleone, Follonica, La Ginestra-Viga, 1999.