archivio marino egisti 2 (2)
Foto dall’Archivio di marino Egisti © Isgrec

Tra i caratteri originali della città di Grosseto, se guardati dal punto di vista dell’evoluzione storica che ha prodotto la città che vediamo e viviamo, risalta la modernità – città divenuta tale nel corso del Novecento, con un’esplosione demografica nella seconda metà del secolo. La conoscenza di questo percorso di trasformazione attraversa la storia sociale e politica, dello sviluppo economico e delle caratteristiche ambientali. Ottenere una base di dati, una cronologia, una fotografia in movimento della città, costituisce una precondizione per uno scavo sul contesto sociale ed economico e sulle culture politiche, che hanno determinato, accompagnato, seguito i mutamenti e/o le persistenze. Questi gli obiettivi generali del lavoro dell’ISGREC negli ultimi anni.

Per  l’anno scolastico 2014-2015 proponiamo un approfondimento delle tematiche legate alla storia urbanistica di Grosseto. Il lavoro didattico sarà strutturato in incontri laboratoriali destinati agli studenti. I temi:

  1. La città cresce nel secondo dopoguerra grazie a un movimento migratorio dall’entroterra. Lo sviluppo urbano è strettamente legato all’economia e per converso incide sull’economia, essendo l’edilizia e l’indotto il cuore dell’industria grossetana.
  2. Paesaggi urbani e paesaggi rurali. La lettura del paesaggio della città di Grosseto offre indizi e segni per interpretarne la storia.
  3. Quartieri. Adottare un quartiere per comprenderne le dinamiche di persistenza/mutamento.

Periodo: Novembre 2014-aprile 2015

 Lezioni – laboratorio sulle fonti per studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

 Visite guidate in città

 Produzione di una Mostra

 Coordinamento: Giacomo Pacini e Luciana Rocchi

In collaborazione con: ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Grosseto