logo cddIl Centro Documentazione Donna (CDD) della Provincia di Grosseto è nato nel 1994 dalla realizzazione di un progetto comunitario NOW. Dal 2005 è affidato, per la sua gestione scientifico-culturale, all’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’età Contemporanea.
Finalità del CDD sono conservare il patrimonio prodotto dalla cultura femminile, valorizzarlo e renderlo accessibile, stimolare e supportare la ricerca e lo studio delle donne e sulle donne.
I servizi e le attività del CDD sono rivolte al mondo istituzionale (Enti Locali, Uffici e Servizi che intervengono sul terreno delle politiche femminili), e ad utenti esterne/i al mondo istituzionale, che avvertano l’esigenza di acquisire e diffondere conoscenza e saperi relativi al genere.
Alle tradizionali attività di gestione della biblioteca e dell’emeroteca specializzata in studi di genere, raccolta e conservazione di materiale documentario, edito e non edito, si sono affiancate nel corso degli anni la divulgazione della produzione culturale delle donne e la collaborazione con le scuole del territorio per la promozione degli studi di genere e per l’individuazione di nuovi strumenti di analisi e ricerca.
La dotazione della Biblioteca è multidisciplinare; con particolare ricchezza sono documentati i settori di filosofia e scienze sociali. dal 1994 (anno della sua costituzione), la collezione libraria è andata crescendo, e ad oggi consta di quasi 1500 monografie e 23 testate di periodici che documentano la riflessione femminile.
Il Centro Documentazione, collocato all’interno della rete nazionale dei Centri italiani di documentazione, è in grado di fornire servizio di consultazione, informazione e documentazione sull’attività di numerose realtà del territorio locale e nazionale.
L’Emeroteca è stata costituita nel 1994, con acquisizioni ed abbonamenti a periodici che documentano la riflessione femminile. Alcune testate, come DWF, MEMORIA,VIA DOGANA e LAPIS, I QUADERNI dell’Associazione Livia Laverai Donini, sono disponibili nelle collezioni complete.