Archivio
Fin dalla sua costituzione l’Isgrec è un polo di conservazione del patrimonio archivistico inerente la storia della società, della politica e della cultura del Novecento nella città e nel territorio di Grosseto. Vi si concentrano fondi archivistici indissolubilmente legati alla vita della comunità cittadina degli ultimi settanta anni, imprescindibili per una ricerca orientata alla contemporaneità e particolarmente indicati per un utilizzo didattico in una dimensione locale/globale. Molte infatti sono state e sono in essere le attività didattiche fondate sull’uso, la lettura critica e l’analisi dei documenti conservati all’ISGREC.
Procede negli anni il lavoro di descrizione dei documenti, revisione e messa a punto degli strumenti di corredo in maniera sempre più analitica, finalizzati non solo ad eliminare totalmente il rischio di dispersione, ma soprattutto ad una sempre più esatta conoscenza ed interpretazione del patrimonio, che permetta una sua più consapevole fruizione ed una piena valorizzazione.
I fondi archivistici più richiesti e consultati sono quelli legati all’esperienza resistenziale, alla difficile ripresa della vita politica e amministrativa dopo la fine della guerra. Ne offrono uno spaccato importante e degno di studio, la carte di istituzioni significative come il fondo della Sezione ANPI di Grosseto, il fondo del CPLN di Grosseto e del CLN di Manciano, ma anche il fondo Resistenza in Maremma, il fondo Aristeo Banchi, il fondo Ardigò Giovanni dalla Pozza, il fondo Guglielmo Nencini, il fondo Aldo Guerrini, Angelo Rossi, tutti legati a personalità chiave che hanno avuto ruoli storicamente importanti nella Resistenza.
Un archivio significativo, vista la dispersione a cui sono generalmente soggetti gli archivi dei partiti politici, è quello della Federazione provinciale del PCI/PDS che grazie al recente riordino nonché alla stesura di un inventario digitale e di un saggio storico in corso di stampa, costituisce una fonte per indagare il Dopoguerra nel territorio dal punto di vista del partito che per cinquant’anni ha dominato il panorama politico del territorio esprimendone gran parte degli amministratori.
Una peculiarità dell’archivio dell’Istituto è il deposito da parte della USL 9 di Grosseto, del fondo del Dipartimento di Salute Mentale, che sotto la direzione scientifica dell’ISGREC è stato analizzato, riordinato e fornito di inventario digitale: esso costituisce un raro esempio di buona pratica da parte delle istituzioni sanitarie rispetto alla tenuta degli archivi, soprattutto considerando il ruolo chiave del dipartimento di salute mentale di Grosseto nell’ambito della sperimentazione della Legge Basaglia.
Vi sono poi fondi di persona, legati a figure di spicco del panorama culturale e politico della città che hanno contribuito alla difficile costruzione di una identità locale, quali ad esempio il fondo Francesco Chioccon, Fondo Antonio Meocci, il Fondo Artisteo Banchi.
Una peculiarità dell’archivio ISGREC è poi la presenza delle carte del costruttore edile Marino Egisti tra gli artefici dello straordinario sviluppo urbanistico cittadino tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta del Novecento.
Il patrimonio archivistico dell’ Isgrec consta di 110 metri lineari e raccoglie una decina di fondi che in tutto riuniscono più di 600 unità archivistiche costituite da buste registri fascicoli cartelle materiali grigi fotografie manifesti, VHS, CD Rom e DVD, audiocassette, bobine audio, bobine video.
Fondi archivistici:
- Fondo Anpi di Grosseto
- Fondo Aristeo Banchi
- Fondo Menichetti – Bucci
- Fondo Francesco Chioccon
- Fondo del Cpln di Grosseto e del Cln di Manciano
- Fondo Enaoli
- Fondo Aldo Guerrini
- Fondo Antonio Meocci
- Fondo Guglielmo Nencini
- Archivio della Federazione provinciale del PCI/PDS
- Fondo Adolfo Turbanti
- Fondo Carlo Ricchini
- Fondo Marino Egisti
- Fondo Luciano Mazzanti
- Fondo Gabriella Cerchiai
- Fondo Associazioni femminili
- Fondo Ardigò Giovanni Dalla Pozza
- Fondo Resistenza in Maremma
Fondi documentari in copia:
- Fondo Paolo Galeazzi
- Fondo Aureliano Santini
- Fondo Bombardamento di Grosseto
- Fondo antifascisti toscani nella guerra civile spagnola
- Fondo Associazioni femminili