Gli stereotipi di genere nelle immagini e nel linguaggio
Studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado
Descrizione sintetica di finalità, contenuti e metodo
Le lezioni e i laboratori sono indirizzati a creare un sapere critico nei confronti degli stereotipi di genere, mostrandone i percorsi di costruzione e sedimentazione, le origini sociali, politiche e culturali. Il linguaggio e l’immagine non sono neutri. L’uno e l’altra sono mezzi di comunicazione, espressione e interazione con gli altri e trasmettono i valori e i preconcetti di una cultura, ivi compresi modelli e significati relativi al genere.
Fonti e materiali predisposti per un loro utilizzo didattico
- Presentazione con slides sulla comunicazione e il linguaggio di genere
- Raccolta di immagini e video pubblicitari da usare nel corso delle lezioni e dei laboratori
- Silloge di materiali: saggi, spoglio di riviste.
Incontri e corsi di formazione con gli insegnanti:
* 16 novembre 2013: “Generi e processi formativi. Sguardi maschili e femminili sulla professione di insegnante”. Incontro con la ricercatrice Irene Biemmi e con la formatrice dell’Isgrec Barbara Solari.
* 22 maggio 2014 | Scuola elementare “Rodari” di Follonica“Possibili percorsi didattici verso la parità di genere” | Corso di formazione per insegnanti della scuola primaria:
Ricerca-azione sugli stereotipi di genere:
“Percorso didattico per l’eliminazione degli stereotipi”: progetto didattico rivolto a una classe IV e una classe V della scuola primaria. Il progetto si è snodato lungo l’intero anno scolastico, con molteplici incontri con le insegnanti e con i bambini a scuola
* ottobre 2013-giugno 2014 | Scuola elementare “De Amicis” di Grosseto
Incontri con gli studenti:
*19 e 25 febbraio 2014; 12 e 13 marzo 2014; 24 aprile 2014; 22 maggio 2014 | Scuola media “Pacioli” di Follonica
* 24 aprile 2014; 15 maggio 2014 | Scuola media “Alighieri” di Grosseto
* 12 marzo 2014 | Scuola media “Pascoli” di Grosseto
* 29 gennaio 2014 | Liceo Artistico di Grosseto