Servizio civile regionale: avviso per la selezione di 2 giovani presso l’ISGREC – progetto “Biblioteca e archivio, chiavi della cultura”
Servizio civile regionale: avviso per la selezione di 2 giovani presso l’ISGREC – progetto “Biblioteca e archivio, chiavi della cultura”
Con decreto n° 6315 del 8 aprile 2021 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III – di mercoledì 28/4/2021) è stato emanato il bando per i progetti di Servizio civile regionale prorogati e finanziati con FSC.
Il bando rimarrà aperto dalle ore 8 di giovedì 29 aprile 2021 alle ore 14 del giorno venerdì 28 maggio 2021.
L’Isgrec ha la possibilità di accogliere due giovani per il progetto “Biblioteca e archivio, chiavi della cultura” (clicca sul link per leggere l’estratto del progetto), che ha come obiettivi prioritari quelli di formare giovani in grado di gestire, guidati supervisionati dal personale dell’istituto, il front office della biblioteca e dell’archivio, rafforzando così l’offerta all’utenza e la presenza nella rete bibliotecaria provinciale. (Sede di attuazione del progetto: Viale Europa 11B, Grosseto)
*Requisiti e condizioni di ammissione
- Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
– siano regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana;
– siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
– siano disoccupati, inattivi;
– siano in possesso di idoneità fisica;
– non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
- I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti dalla data di presentazione della domanda sino al termine del servizio.
- Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
- Non possono presentare domanda i giovani che: a) svolgono o abbiano già svolto servizio civile nazionale/universale o servizio civile regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06. Non è inoltre consentito svolgere contemporaneamente il servizio civile regionale in Toscana ed un altro servizio civile, nazionale o universale; b) abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
*Presentazione delle domande
- La domanda di partecipazione, rivolta direttamente all’ente che realizza il progetto, deve essere presentata all’ente medesimo solo in modalità on-line di seguito indicata, entro e non oltre ore 14 del giorno venerdì 28 maggio 2021.
- La domanda di partecipazione corredata dal Curriculum Vitae debitamente datato e firmato in forma autografa, può essere presentata solo on-line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC
- La domanda on-line può essere presentata:
– accedendo al sito di cui al precedente punto 2, utilizzando la propria carta sanitaria elettronica (CNS -carta nazionale servizi sanitari rilasciata dalla Regione Toscana) munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata (Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN occorre consultare il seguente sito: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica)
In caso di accesso al sito per la domanda on-line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;
– con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
- Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile; in caso di presentazione di due o più domande per progetti diversi, il giovane viene escluso dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali ha presentato domanda.
*Procedure di valutazione di idoneità dei giovani
La valutazione di idoneità dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento di
attuazione approvato con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 10/R del 20 marzo 2009 e dell’articolo 2 della legge regionale n. 53 del 26 settembre 2014, dall’ente che realizza il progetto
prescelto. La suddetta valutazione è effettuata da apposita commissione, nominata con specifico atto dell’ente, ed è composta da membri che hanno rilasciato dichiarazione di assenza di conflitto di interesse con tutti i candidati esaminati;
L’ente cui è rivolta la domanda di partecipazione verifica in capo a ciascun candidato la corretta e completa redazione della domanda, nonché la presenza di tutte le dichiarazioni richieste ai fini del possesso dei requisiti necessari per accedere al presente Avviso di cui al precedente art. 3. L’ente provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti.
La mancanza del documento di identità in corso di validità, del Curriculum Vitae o della firma autografa del Curriculum Vitae possono essere fatti sanare a cura dell’Ente entro la data del colloquio dei candidati. L’ente dovrà inoltre verificare che la domanda di partecipazione sia presentata entro i termini prescritti.
Delle eventuali cause di esclusione dalla procedura di valutazione di idoneità è data comunicazione all’interessato a cura dell’ente.
I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall’ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure di valutazione di idoneità.
INFO: Isgrec, viale Europa 11 B, tel 0564415219, segreteria@isgrec.it, www.isgrec.it