passa al menu di questa sezione | passa al testo di questa pagina | tasti d'accesso da tastiera e informazioni sull'accessibilità di questo sito

Il viaggio del 2009

La più importante tra le esperienze sostenute dalla Regione Toscana e dal MIUR è stata il viaggio di studio di un piccolo gruppo di insegnanti di scuole superiori toscane, dal 25 al 29 marzo 2009. Realizzato dall'ISGREC e dall'ISTREC, fu preceduto da un percoso formativo e da una selezione, coinvolse un insegnante per ciascuna delle province toscane, ma dette avvio a una serie di iniziative, che estese il piccolo gruppo di insegnanti esperti e toccò molte classi.
Tappe del viaggio: Trieste "città di frontiera"; i luoghi delle foibe istriane e giuliane; i luoghi-simbolo dell'esodo, da Albona, città istriana svuotata di italiani, al Centro di raccolta profughi di Padriciano.
A quasi dieci anni da quell'esperienza, la cultura dei luoghi di memoria ha prodotto nuove elaborazioni. Dal viaggio furono tratti materiali didattici che hanno avuto una funzione importante, per trasformare un limitatissimo esperimento in uno strumento di diffusione di conoscenze. Un documentario e una mostra sono divenuti strumenti didattici a disposizione delle scuole toscane, ma sono stati adottati anche in altre regioni.
Il viaggio e la produzione culturale e didattica che è seguita sono stati non l'unica, ma una delle condizioni utili a sottrarre la Giornata del ricordo al rischio della ripetizione rituale di una liturgia senza solidi contenuti di conoscenza.

Viaggio intorno al confine orientale (2009)

Il documentario del viaggio

La mostra e il catalogo

 

ISGREC - via Dei Barberi, 61 - 58100 Grosseto - tel. e fax 0564 415219 - contatti