passa al menu di questa sezione | passa al testo di questa pagina | tasti d'accesso da tastiera e informazioni sull'accessibilità di questo sito

Materiali didattici

Sono stati assemblati materiali didattici essenziali per la conoscenza degli eventi e dei luoghi dell'Alto Adriatico dove si svolgerà il viaggio di studio – bibliografia, cronologia, cartografia. Accanto a questi, si è riprodotto il primo e ancora unico volume di strumenti didattici, precoce elaborazione di dati, antologia di documenti e di pagine di storiografia. Non aggiornatissimo, ha un'utilità anche in quanto testimonianza dello sforzo iniziale sostenuto per coprire il vuoto di conoscenze specifiche su questi temi subito dopo il 2004.
Altro materiale di base: il testo elaborato dalla Commissione italo-slovena, documento di base per comprendere le fasi di un invontro non facile tra punti di vista nazionali diversi.
Sono stati aggiunti saggi su aspetti particolari, recenti o recentissimi, che arricchiscono le conoscenze e possono suscitare negli studenti curiosità.
Un posto particolare ha il saggio del direttore dell'Archivio Museo storico di Fiume, Marino Micich, "Incontro all'esilio", storia delle associazioni di esuli, preludio alla partecipazione delle associazioni memoriali alle fasi successive.

CRONOLOGIA

CARTOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

Per una storia del confine orientale fra guerre, violenze, foibe, diplomazia, a cura di Laura Benedettelli, Matteo Fiorani, Luciana Rocchi (Tipografia Ombrone, Grosseto 2007)

Incontro all’esilio. L’associazionismo degli esuli istriani, fiumani e dalmati durante la seconda guerra mondiale e nei primi anni del dopoguerra (1943-1949), di Marino Micich

I profughi giuliani, istriani, fiumani e dalmati in provincia di Grosseto, di Laura Benedettelli

Fuga dall’utopia. La tragedia dei “monfalconesi”. 1947-1949, a cura di Chiara Fragiacomo

I fucilati di Basovizza, a cura di Marco Grilli

Il moretto fiumano, a cura di Marco Grilli

Lo stabilimento Whitehead di Fiume, a cura di Marco Grilli

Relazione della Commissione mista storico-culturale italo-slovena
(1993 – 2001)

 

 

ISGREC - via Dei Barberi, 61 - 58100 Grosseto - tel. e fax 0564 415219 - contatti