Le Mura Medicee di Grosseto nell’elaborazione grafica di Chiara Evangelista (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
Le Mura Medicee di Grosseto nell’elaborazione grafica
di Chiara Evangelista (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

 Novembre 2015-febbraio 2016

>>>Ripresa e conclusione del progetto

 Marzo-maggio 2016

>>>Laboratori con classi di Scuola primaria secondaria di primo e secondo grado

Da alcuni anni  l’ISGREC partecipa attivamente alla riflessione scaturita dal dibattito aperto sul rapporto tra tecnologia e didattica, delineando strategie di rinnovamento dei linguaggi più vicini alle nuove generazioni, nell’intento  di costruire un metodo critico utile ad un uso consapevole del web.

Il tema è stato affrontato dalla rete nazionale degli Istituti storici della Resistenza, in particolare con quattro convegni, a partire dal 2013 e nella rivista on line di didattica della storia dell’INSMLI, www.novecento.org.

Sta giungendo a termine il progetto sperimentale iniziato nello scorso anno scolastico, che coniuga beni culturali, tecnologia e didattica presso il Liceo Artistico Bianciardi di Grosseto. Lo conducono il professor Marcello Carrozzino e la Professoressa Chiara Evangelista (Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO della Scuola Superiore sant’Anna di Pisa). La sperimentazione ha come oggetto le mura di Grosseto, la cui indagine storica, già avviata in passato dai ragazzi del Liceo Artistico, trova nuove forme comunicative attraverso un’applicazione multimediale per una visualizzazione virtuale, tridimensionale ed interattiva. Questo lavoro sul monumento più significativo della città potrà divenire palestra di apprendimento di contenuti storici e scientifici anche per altre scuole.

Alle scuole di ogni ordine e grado si offre infatti l’opportunità di utilizzare competenze e indicazioni scaturite da questa attività di ricerca didattica, sia come modello operativo, sia attraverso l’uso didattico dell’applicazione multimediale pensata dai ragazzi e rivolta soprattutto ai loro coetanei.

L’esito del primo anno di sperimentazione di Percorsi sulle mura è stato presentato il 13 novembre 2015, nella sede del Liceo Artistico, da Marcello Carrozzino, Chiara Evangelista, Marcella Parisi, Elena Vellati.

Coordinamento: Elena Vellati