did_archLa scuola è un luogo di esercizio di un diritto costituzionale e insieme uno dei cardini della vita civile del paese. Gli archivi restituiscono segmenti importanti  di storia della nascita e dell’evoluzione di istituzioni scolastiche maremmane. Narrano il loro impatto nella società, il loro contributo alla creazione di una cultura territoriale, nell’ottica della costruzione identitaria degli individui e dei gruppi sociali.

Molti sono i materiali archivistici e bibliografici nell’archivio ISGREC che possono essere utilizzati per calibrare un percorso didattico mirato alla conoscenza della scuola maremmana, della sua storia e delle sue peculiarità nella più ampia storia della scuola italiana tra Età liberale, Fascismo e Dopoguerra.

Alcune tra le più antiche scuole grossetane conservano documentazione importante. Abbiamo in passato portato a Grosseto esperienze di studio e uso didattico degli archivi scolastici, realizzate da istituti storici della rete INSMLI. Tra gli archivi grossetani, sono stati oggetto di uso didattico l’archivio della Scuola Elementare Tombari e della Scuola Media Pascoli. Hanno un particolare valore anche quelli del Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli e dell’Istituto Magistrale Rosmini.

In base a queste esperienze e alla ricchezza di materiale disponibile, rilanciamo questa, come proposta di educazione alla cittadinanza.

Periodo: Gennaio- aprile 2015

Corso di aggiornamento per insegnanti della Scuola primaria  e secondaria di primo grado

Strumenti: Bibliografia, inventari di archivi

Coordinamento: Elena Vellati

In collaborazione con: Soprintendenza archivistica Toscana