*per prenotare compilare il modulo alla fine della pagina

 

Sabato 26 settembre 2020 | ore 17.30 | P.za Pacciardi (ex p.za della Palma)

Presentazione del volume

L’influenza spagnola del 1918-1919.

La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale

di Francesco Cutolo

«Si muore senza medici, senza preti, senza suono di campane, senza visita di parenti per paura di infettazione. Speriamo che cessi altrimenti quando vieni a casa non troverai più nessuno abitante». Sono le parole utilizzate da un contadino molisano per descrivere l’infierire della “spagnola”. Sono scene drammatiche che si ripetono in altre parti d’Italia, d’Europa e del globo. La pandemia del 1918-1919 ha effetti devastanti sulla popolazione mondiale, già provata dalla Grande Guerra. La quotidianità di donne e uomini viene sconvolta, i morti nel mondo sono 100 milioni, secondo alcune stime, in gran parte ventenni e trentenni. Eppure, l’influenza ha lasciato flebili tracce nella memoria pubblica. «Le cifre della “spagnola” sono incomparabilmente superiori», ha scritto Roberto Bianchi nel saggio introduttivo, alle statistiche di altre tragedie novecentesche «mentre le pagine dedicate all’umanità colpita dalla pandemia di un secolo fa restano nettamente inferiori. La quantità è anche qualità. Quella lunga “fila di zeri” attende giustizia in sede storica. Il libro di Francesco Cutolo serve anche a questo».

Ne discute con l’autoreGiovanni Contini Bonacossi (Associazione italiana di storia orale)

SalutiLuca Verzichelli (Presidente Isgrec)

ModeraIlaria Cansella (Ricercatrice Isgrec)

 

In ottemperanza alle misure anticovid, essendo il numero dei posti limitato per garantire il distanziamento, è consigliabile la prenotazione compilando il modulo qui sotto. Si ricorda che l’uso delle mascherine è obbligatorio. 

Nell’occasione sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera sociale Isgrec. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo

 

PRENOTA IL TUO POSTO:

[contact-form-7 id=”3416″ title=”Prenotazione presentazione L’influenza spagnola del 1918-1919 – 26.09.2020″]