econI temi dell’economia sono da tempo al centro dell’informazione e di ogni momento del dibattito politico attuale. Il linguaggio di economisti, operatori di finanza, imprenditori  è diventato d’uso corrente. Non necessariamente l’uso implica comprensione di significati e capacità di orientamento in territori complessi.

Nella scuola, se si eccettuano gli indirizzi specialistici, non ha spazio la cultura dell’economia. Per questo, si ritiene utile una proposta di “alfabetizzazione” insieme storica e tecnica. Se il significato esistenziale della categoria di crisi  – il peso delle difficoltà del vivere in epoche come l’attuale – sta nella vita quotidiana di ciascuno, questo non si traduce automaticamente in padronanza di concetti.

Gli aspetti storici consentono uno sguardo che relativizza fenomeni e scelte. Il frequente ricorso al parallelo con la grande crisi del ’29, se accompagnato da una conoscenza chiara di  origini e soluzioni, aiuta a comprendere analogie e differenze tra oggi e allora. La attuale “finanziarizzazione” dell’economia, con il conseguente mutamento di rapporti tra finanza ed economia reale, è argomento importante per capire i caratteri specifici della nostra epoca.

Gli aspetti, poi, di natura più strettamente tecnica, hanno anch’essi importanza per comprendere e orientare comportamenti pratici.

Proponiamo così un mix di elementi di storia dell’economia del secolo XX, di descrizione della fase attuale, accanto a un piccolo “dizionario”   di economia e finanza attuale.

Periodo: Gennaio-aprile 2015

Lezioni e laboratori per studenti di scuola media superiore

Coordinamento: Luciana Rocchi, Adolfo Turbanti