Si è conclusa con i colloqui del 10 aprile la selezione dei volontari del Servizio civile regionale per il progetto “Un faldone pieno di bit. Strumenti per un moderno approccio critico alla memoria”.

>>> Graduatoria definitiva

Ringraziamo tutti i candidati che non sono stati selezionati; a loro la promessa che i curricula saranno comunque tenuti in considerazione per eventuali altri progetti. Ai candidati selezionati va il nostro benvenuto, siamo convinti che faranno un’esperienza importante, utile per il futuro e atta a creare competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Nel titolo del progetto che i ragazzi porteranno avanti, sono indicati i due elementi caratterizzanti. “Un faldone pieno di bit” contiene l’idea dell’integrazione tra ambito tradizionale della risorsa beni culturali archivistici (cui si collega necessariamente l’insieme dei beni librari). Dunque la necessità di utilizzo delle nuove tecnologie. “Strumenti per un moderno approccio critico alla memoria” riguarda l’aspetto culturale e civile. La memoria come strumento di educazione alla cittadinanza necessita di educazione alla critica, applicata alle fonti e la storia è l’ambito in cui meglio si esemplifica l’esercizio della critica applicata all’informazione.