25 aprileDomenica 24 aprile

ORE 17 | Cassero senese, FestivalResistente | “La Libertà e i Diritti nascono con la Resistenza… Dai 70 anni di voto alle donne ai diritti ancora da conquistare nel nostro paese”.

Un incontro per parlare di diritti in una società sempre più atomizzata e indifferente, uno spazio di confronto per ripercorrere gli ultimi settanta anni e renderci conto che forse ancora molto è da fare e costruire. Un angolo dal quale riuscire a riunire e condividere gli sforzi delle associazioni che giornalmente si impegnano per un mondo più giusto.

 

Lunedì 25 aprile

Ore 10 | Cittadella degli Studi

Inaugurazione delle targhe in memoria dei caduti della Resistenza e dei deportati politici.

Conclusione del Progetto CESVOT “Cantieri della Memoria. Dalle pietre al digitale”.

 

Ore 10,30 | Piazza della Libertà

Inaugurazione della targa e cerimonia di adozione del monumento ai caduti della Resistenza.

Conclusione del Progetto CESVOT “Cantieri della Memoria. Dalle pietre al digitale”.

 

ORE 14.30 | Cassero senese, Festival Resistente

Ritrovo e partenza per “PEDALARE, RESISTERE, PEDALARE:da Grosseto a Istia d’Ombrone in ricordo degli 11 Martiri d’Istia”, in collaborazione con FIAB Grossetociclabile. Il percorso in bici prevede una sosta al monumento ai Caduti della Resistenza (Piazza della Libertà) e al monumento ai martiri dell’Antifascismo e della Resistenza (Cittadella dello Studente), dove si terrà un breve incontro con gli storici dell’Isgrec. L’arrivo è a Istia d’Ombrone, dove saranno commemorati gli 11 martiri della strage del 22 marzo 1944.