Il volume di Giacomo Pacini, Le altre gladio. La lotta segreta anticomunista (1943-1991), Einaudi, 2014
Il volume di Giacomo Pacini, Le altre gladio. La lotta
segreta anticomunista (1943-1991), Einaudi, 2014

Dicembre 2015-gennaio 2016

>>>Cicli di lezioni per studenti degli ultimi due anni di scuola media superiore

 È difficilmente contestabile che il terrorismo negli anni Settanta/Ottanta è entrato di forza nella storia del nostro paese incidendo su quel processo di crescita democratica che si era avviato con la nascita della Repubblica e l’approvazione della Costituzione. E poiché esso si è sviluppato di pari passo con una strategia di disinformazione, la sua memoria non può essere circoscritta alla sola serie storica degli avvenimenti, ma deve tendere a comprendere anche i retroscena che lo hanno suscitato, a distinguere le informazioni genuine da quelle manipolate ed essere continuamente aggiornata e arricchita con l’analisi dei nuovi documenti oggi disponibili.

 Per questo, l’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea offre  collaborazione agli insegnanti che vogliano lavorare con i propri studenti su temi quali terrorismo, stragismo, movimenti e violenza politica nella storia dell’Italia repubblicana, costruendo insieme percorsi di studio e moduli didattici specifici al fine di conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice. L’approfondimento della conoscenza è l’unico efficace meccanismo di dissuasione per contrastare la tendenza ad archiviare frettolosamente la più tragica esperienza politica vissuta dal nostro paese nel secondo dopoguerra.

Le lezioni saranno tenute mettendo direttamente gli studenti a contatto con le fonti. Questo tema è particolarmente adatto a mostrare le connessioni fra fenomeni spesso studiati episodicamente e a fornire una lezione di metodo critico.

Coordinamento: Giacomo Pacini