La lavagna su cui Corrado ed Emanuele Matteini, vittime della strage fascista del 22 marzo 1944,  a Maiano Lavacchio (Magliano in Toscana) scrissero un messaggio per la madre.  È conservata nella stanza del Sindaco del Comune di Grosseto. (foto Luigi Zannetti)
La lavagna su cui Corrado ed Emanuele Matteini, vittime della strage fascista del 22 marzo 1944, a Maiano Lavacchio (Magliano in Toscana) scrissero un messaggio per la madre. È conservata nella stanza del Sindaco del Comune di Grosseto.
(foto Luigi Zannetti)

Dicembre 2015-novembre 2016

>>>Lezioni-laboratorio nelle classi (scuole medie inferiori e superiori di Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccastrada)

>>>Visite guidate a monumenti,  passeggiate e itinerari in bicicletta nei sentieri della memoria

>>>Esperienze di peer education

 

 Il progetto finanziato dal CESVOT, di cui l’ISGREC è partner, Cantieri della memoria. Dalle pietre al digitale, ha già prodotto importanti esiti. Hanno lavorato con i ricercatori impegnati nella trasmissione della  cultura della memoria  nel corso dell’a.s. 2014-15 classi di scuole medie e inferiori e superiori, a Grosseto, Manciano, Roccastrada; ha collaborato in alcuni momenti la Rete degli studenti medi. L’obiettivo di far dialogare memoria e storia, di porre segni di memoria del passato, di sollecitare nelle nuove generazioni un’elaborazione del passato e una consapevolezza delle responsabilità di lutti e violenze che hanno attraversato il Novecento.

Per l’a.s. 2015-16 prosegue il coinvolgimento della scuola, come previsto dagli obiettivi del progetto protagonista della conclusione, che prevede inaugurazione e fruizione di segni di memoria, su cui le classi hanno lavorato nel corso dell’a.s.:

  1. Il “sentiero della memoria” dei Martiri d’Istia
  2. Collocazione di Stolpersteine (pietre d’inciampo in memoria dei deportati grossetani)
  3. Targhe sui monumenti a Grosseto, Manciano, Roccastrada, corredati di qr code attraverso cui accedere ai dati informatizzati collocati in un apposito sito web.

 Coordinamento: Marco Grilli, Barbara Solari, Sara Ticciati

Soggetti coinvolti: Associazione La Martinella,  Festival Resistente, Associazione Donne di Magliano, Provincia di Grosseto, ai Comuni di Grosseto, Roccastrada, Magliano in Toscana e Manciano e alle associazioni Guru@Work, ANPI, Arci Manciano, Fiab Grossetociclabile.