libro ramaGiovedì 19 maggio, alle ore 18, nei locali di “Bianchi Arredamenti” in Via Tripoli 2, sarà presentato il volume “La RAMA, 1913-2013. Territorio e vie di comunicazione in una realtà in mutamento” di Laura Benedettelli. Esaurita la prima stampa, grazie al contributo dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (ISGREC), dell’Associazione “Amici di Piazza Tripoli” e di alcune realtà economiche locali, il volume è stato ristampato.

Dopo un saluto del Presidente dell’Associazione “Amici di Piazza Tripoli”, Giuseppe Chigiotti, la presentazione del volume sarà curata dall’autrice, Laura Benedettelli, e dalla Direttrice dell’ISGREC, Luciana Rocchi.

Il volume, pubblicato in occasione del centenario della RAMA, analizza il ruolo dell’azienda di trasporti nella modernizzazione di un territorio vasto e variegato come quello grossetano, resa possibile anche dallo sviluppo della rete viaria e dal collegamento delle località periferiche con il capoluogo.

Gli “Amici di Piazza Tripoli” sono particolarmente legati alla storia della RAMA, vista la vicinanza del luogo che dà il nome all’associazione e la vecchia sede dell’azienda di trasporti in via Oberdan, proprio davanti ai locali in cui si terrà la presentazione.