venerdì 25 maggio 2018 | ore 10.30
Per la storia di un confine difficile.
L’alto Adriatico nel Novecento
Biblioteca delle Oblate | via dell’Oriuolo 24 | Firenze
 
Dal 12 al 16 febbraio 25 insegnanti e 52 studenti di scuola superiore, accompagnati da rappresentanti della Regione Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea, hanno visitato Redipuglia, Trieste, Gonars, Basovizza, Padriciano, Fiume e Fossoli: tappe di un viaggio, durante il quale hanno incontrato studiosi e testimoni, istituzioni e realtà associative. È stato questo il momento più importante di un progetto-pilota che da quest’anno inserisce fra le politiche della memoria della Regione Toscana un intervento sui temi cui è dedicato il Giorno del Ricordo.
Aggiungiamo ora un ulteriore momento di incontro e di importante riflessione su un tema doloroso e ancora vivo come quello dell’esilio, con la presentazione di Bora. Istria, il vento dell’esilio, di Anna Maria Mori e Nelida Milani.
Il libro, che era stato pubblicato venti anni fa, proprio a febbraio 2018 ha visto una nuova edizione con la prefazione di Guido Crainz.
 
Alla presentazione interverranno Anna Maria Mori, una delle due autrici, e Guido Crainz.
Coordina Laura Benedettelli (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea).
 
Gli studenti delle scuole fiorentine e i docenti che hanno partecipato al progetto Per la storia di un confine difficile saranno presenti per incontrare gli studiosi e la cittadinanza e per restituire l’esperienza del viaggio sul “Confine orientale”.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono condividere con testimoni, studiosi e studenti un pezzo importante della nostra storia.