Il Centro Donna e l’Associazione Raccontincontri – Libreria delle Ragazze hanno pubblicato la Tesi di Laurea di Maria Giovanna Zanini, per il suo interesse ancora attuale. Il volume “Tra storia e memoria. Il racconto di Vanna” sarà presentato il 31 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna/ISGREC (Cittadella dello Studente).

All’insegna del “partire da sé”, uno dei capisaldi della riflessione e della pratica del femminismo degli anni ’70, Maria Giovanna Zanini (Vannalibro_vanna) sviluppa la sua tesi di laurea in Educazione degli adulti, nell’anno accademico 1977/1978, presso l’Università La Sapienza di Roma. Attraverso il  racconto della sua vita si dipanano i temi esistenziali e politici che hanno caratterizzato, e caratterizzano, le tematiche del movimento delle donne in Italia: maternità consapevole, interruzione di gravidanza,  autodeterminazione,  differenza sessuale,  rapporto con le istituzioni,  servizi sociali… Ne emerge  un pezzo della storia del movimento delle donne a Grosseto: la lotta che fruttò nel 1973 l’apertura  del primo consultorio pubblico, l’attività del Comitato per il consultorio, la lotta per gli asili nido, i gruppi di self help, l’UDI e il Collettivo femminista.

La presentazione, organizzata dal Centro Donna, dal Centro Documentazione Donna, dall’Associazione Raccontincontri-Libreria delle ragazze, dall’Isgrec e dalla Provincia di Grosseto, sarà un’occasione di incontro per tante delle donne protagoniste, negli anni ’70 e ancora oggi, del movimento delle donne a Grosseto, per riflettere collettivamente su come portare ancora il punto di vista del femminismo nella nostra realtà e in questo momento storico.

Del volume fanno parte anche brevi note storiche curate da Barbara Solari dell’ISGREC.