registro_egeliA 70 anni dall’abrogazione delle Leggi Razziali la Prefettura di Siena e il Monte dei Paschi di Siena organizzano per lunedì 6 ottobre, alle 10, presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena (viale Mazzini 23, Siena) la prima proiezione del documentario “1938-1944 La politica razziale del regime fascista a Siena”, curato dal giornalista Juri Guerranti, che presenta studi sul ruolo dell’EGELI (ente gestione e liquidazione immobiliare) e su quello del Monte dei Paschi di Siena, nella liquidazione finanziaria dei beni ebraici.

Il documentario si basa su preziosi documenti archivistici conservati nell’Archivio storico del Monte dei Paschi di Siena e su interviste a studiosi del settore, tra cui la Direttrice dell’ISGREC, Luciana Rocchi, che da anni si occupa delle persecuzioni antiebraiche di Siena e Grosseto (cfr. Il volume curato da Enzo Collotti, Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e Repubblica Sociale Italiana. Persecuzione, depredazione, deportazione 1943-1945, Carocci, Roma 2007).

Interverranno il Prefetto di Siena, Renato Saccone, il Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo, il Presidente del Comitato di Coordinamento Provinciale per il 70° anniversario, Simonetta Pellegrini, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze e Siena, Joseph Levi.