izieuNel gennaio 2015 partirà il Treno della memoria per Auschwitz, organizzato ogni due anni dalla Regione Toscana per gli studenti delle scuole medie superiori. Il 2013-14 è stato l’anno dell’inizio della formazione per gli insegnanti grossetani. L’ISGREC aveva scelto di concentrare l’attenzione sulla sorte dei bambini, anche con testimonianze di “salvati”.

Nell’anno in corso sono previsti due programmi diversificati:

  1. Lezioni-laboratorio per gli studenti che saranno coinvolti nel viaggio, concordate con gli insegnanti che li accompagneranno
  2. Proposta di viaggio su altri luoghi della memoria: Villa Emma a Nonantola (Modena) e alla Maison d’Izieu (Lyon, France), luoghi che richiamano deportazione o salvataggio di bambini.  La visita di un giorno o la permanenza con un programma predisposto con gli operatori propone un’esperienza diretta di luoghi di memoria, utile a prendere contatto con forme diverse di elaborazione di storia-memoria delle persecuzioni razziali e politiche e della deportazione, che sono state costruite nel tempo nei due luoghi.

 

Periodo:Ottobre  2014-febbraio 2015

Lezioni-laboratorio per studenti; Viaggi di studio

Sede: Le attività potranno essere svolte sia nelle scuole che nella biblioteca Francesco Chioccon dell’ISGREC.

Strumenti:

Per gli insegnanti: Dossier Shoàh, nuovo materiale didattico digitale

Per i laboratori:

  • Documenti sulla storia locale e molti volumi della biblioteca sui temi
  • Mostra permanente Persecuzioni antiebraiche nel territorio della Provincia di Grosseto (produzione ISGREC, cura di Luciana Rocchi)attualmente a Roccatederighi, sede del campo di concentramento per ebrei.

 Coordinamento: Barbara Benigni, Luciana Rocchi