Opuscolo per gli ottant’anni della Cooperativa terrazzieri.  Illustrazione di Lucio Parigi (Fonte: Archivio Isgrec)
Opuscolo per gli ottant’anni della Cooperativa terrazzieri.
Illustrazione di Lucio Parigi
(Fonte: Archivio Isgrec)

Gennaio-aprile 2016

>>>Lezioni e laboratori per studenti di scuola media superiore

>>>Lezioni magistrali di esperti

 

L’esperienza delle lezioni e dei laboratori di economia dell’a.s. 2014-15 suggerisce di proseguire sui temi di storia economica e apprendimento di contenuti di tipo “tecnico”.

Quest’anno ci si propone un approfondimento di temi più fortemente legati all’attualità. La categoria di crisi è stata il tema dello scorso anno. Il nuovo programma  intende declinare categorie positive, come Stato sociale, welfare, cooperazione. La comparazione fra i contenuti di queste categorie quando hanno avuto attualità storica e il tempo presente è una chiave per la comprensione delle dinamiche dell’economia oggi. Nel lessico della pubblicistica “novecentesco” sta assumendo il significato di superato, da dimenticare. In realtà la rapidità dei  mutamenti riguardanti società, sistema economico, tecniche e tecnologie non solleva dal bisogno di conoscenza delle grandi trasformazioni che il secolo XX. Al contrario, conquiste ed errori del secolo scorso, se guardati in prospettiva storica, possono offrire un contributo a comprendere per orientarsi sul futuro.

Il programma segue lo schema che ha prodotto un esito positivo: lezioni-laboratorio si storia e laboratori per “l’alfabetizzazione” all’economia per piccoli gruppi-classe; lezioni di esperti nell’Aula magna del Polo universitario di Grosseto.

 Coordinamento: Luciana Rocchi