Immagine della costruzione del nuovo Acquedotto del Fiora, anni Cinquanta.
Immagine della costruzione del nuovo Acquedotto del Fiora, anni Cinquanta.

Dicembre 2015-marzo 2016

>>>Lezioni-laboratorio: percorso interdisciplinare per classi  di tutti gli ordini di scuola

>>>Visite guidate: all’ Archivio dell’Acquedotto del Fiora, Fattoria della Grancia; Museo di storia naturale “Giuseppe Guerrini”

 

Il tema dell’acqua è complesso e presenta molte valenze funzionali a un progetto didattico ed educativo: acqua come elemento dell’ambiente, bene comune, fulcro dello sviluppo della civiltà umana in un territorio. Attraverso lo studio delle carte riguardanti la Riforma fondiaria, conservate negli archivi della Regione Toscana, si comprende con chiarezza come lo sviluppo capillare della rete idrica nel territorio sia stata, a partire dagli anni Cinquanta, elemento fondante di una società nuova e di un nuovo rapporto città-campagna. L’arrivo dell’acqua nelle campagne determinò un radicale cambiamento economico, sociale e antropologico, permettendo un più capillare appoderamento e una diversa distribuzione della presenza umana nel territorio. Nel contempo migliorò le condizioni di vita della popolazione rurale e urbana coinvolta: un’opera colossale che permise all’acqua delle sorgenti del Fiora di percorrere centinaia di chilometri dal Monte Amiata alle zone collinari, fino ad arrivare alla costa della Maremma. Nell’arco di trent’anni si compì quindi una sorta di miracolo: anche le zone più impervie della Maremma mutarono il volto di un’economia agricola immobile e arcaica per accogliere i fermenti della modernità, con tutto quello che comporta in benefici e problemi.

Il percorso didattico è strutturato in laboratori didattici. Strumenti: fonti archivistiche, soprattutto carte, foto e filmati, in buona parte custoditi nella Fattoria della Grancia, luogo storico denso di memorie del territorio. Per l’aspetto naturalistico, interverrà la sezione didattica del Museo di Storia naturale di Grosseto.

Le fonti dell’Archivio della Grancia sono state presentate  nella sede dell’Acquedotto del Fiora (21 ottobre 2015, Cambiare la campagna e inventare la città) da Elena Vellati.

Coordinamento: Elena Vellati