funerali_ribolla
I funerali dei minatori di Ribolla

A sessanta anni dalla tragedia che costò la vita a 43 minatori, Ribolla ospita la IX edizione de “La Miniera a Memoria”. La manifestazione, promossa dal Comune di Roccastrada con l’adesione di Coeso SdS Grosseto, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Provincia di Grosseto, Regione Toscana, ISGREC, Fondazione Bianciardi, Fondazione Memorie Cooperative, CGIL, e la partecipazione dell’associazionismo locale, animerà i luoghi simbolo del villaggio minerario dal 3 al 29 maggio.

Un ricco calendario di appuntamenti con l’obiettivo di commemorare il più tragico evento della storia mineraria italiana e dare nuovo impulso al recupero della memoria storica, anche in un’ottica europea.

Martedì 13 maggio, alle ore 10, alla Porta del Parco, la Fondazione Memorie Cooperative e l’ISGREC presentano il laboratorio di microstoria “Ribolla, il tempo della miniera nel tempo della sua comunità”, con la presentazione dei lavori da parte della classe IV B ISIS Grosseto (indirizzo tecnico agrario) e classe II F ISIS (indirizzo professionale alberghiero). Le due classi hanno partecipato ad incontri condotti dall’Isgrec sulla storia mineraria e sulla storia della cooperazione a Ribolla, lavorando successivamente in classe ed elaborando materiali utili ad una condivisione del sapere peer-to-peer.