Seconda edizione del volume “Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage”

di Paolo Pezzino

 Ore 16:30, Biblioteca dell’ISGREC, Cittadella dello Studente

 

È appena uscita per Il Mulino la riedizione di “Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage” di Paolo Pezzino (prima edizione: Il Mulino 2008).

La novità è data da un capitolo che mette in discussione la sconcertante archiviazione dell’inchiesta tedesca, disposta dalla Procura di Stoccarda per insufficienza di prove nel settembre 2012.

Il Tribunale Militare di La Spezia – di cui il Prof. Pezzino è stato consulente -, pronunciò nel 2005 dieci condanne all’ergastolo per i militari della XVI SS Panzer-Grenadier Division, confermate fino alla Cassazione nel 2007.

La strage di Sant’Anna non fu rappresaglia, bensì atto terroristico, un’azione curata in ogni dettaglio, con l’obiettivo di rompere ogni collegamento fra le popolazioni civili e le formazioni partigiane presenti nella zona. Questa è la verità storica.

Per i giudici di Stoccarda, invece, nonostante i testimoni, i documenti, le prove, non sarebbe possibile né dimostrare che a Sant’Anna di Stazzema sia stata ordinata un’azione di sterminio contro la popolazione civile, né tantomeno provare l’effettiva partecipazione all’eccidio degli indiziati.

Saranno presenti l’autore e Gianluca Fulvetti (Direttore Istituto storico della Resistenza di Lucca)

Info: ISGREC | Via De’ Barberi, 61 | 58100 Grosseto | tel/fax 0564 415219 | www.isgrec.it | segreteria@isgrec.it