Casa Rossa Ximenes, nell’area della Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia), oggi. (Foto Luigi Zannetti)
Casa Rossa Ximenes, nell’area della Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia), oggi.
(Foto Luigi Zannetti)

Dicembre 2015-febbraio 2016

>>>Ricerca, predisposizione di bibliografie e fonti

>>>Mappatura dei luoghi e costruzione di itinerari

Febbraio-maggio 2016

>>>Attività didattica con le classi.

 

 Quest’anno viene dalla Regione per la Festa della Toscana (#FestaToscana2015) il suggerimento, tra gli altri, di guardare alla stagione dei profondi interventi riformatori sul piano economico, avviati in età lorenese. Ne traiamo una proposta di lavoro didattico sulle tappe dei progressi della Maremma, conseguenza delle riforme granducali. Risanamento ambientale, miglioramento della vita materiale, diritti umani furono oggetto di numerosi e importanti provvedimenti tra XVIII e inizio del XIX secolo. Si trattò di un processo non lineare, anzi, lungo e faticoso, la cui conoscenza mostra i limiti del riformismo “illuminato” e offre spunti concreti di comparazione con modelli economici e sistemi politici contemporanei.

La proposta didattica vuole mettere a fuoco questi temi attraverso lo studio e l’esperienza dei luoghi  che ne conservano traccia. Un primo risultato atteso è la consapevolezza del legame tra il progresso materiale e l’evoluzione civile del territorio, insieme alla comprensione dei suoi caratteri identitari, nel contesto della storia dell’Italia e dell’Europa tra età moderna e contemporanea

Si prevede una prima fase di predisposizione di strumenti (bibliografia, fonti, repertorio e visite nei luoghi) con la partecipazione degli insegnanti. In un seconda fase saranno realizzate attività didattiche con le classi.