Grafica del manifesto per la presentazione a Grosseto (2008) del libro di  Giovanni  Jervis “Pensare dritto, pensare storto”
Grafica del manifesto per la presentazione a Grosseto (2008)
del libro di Giovanni Jervis “Pensare dritto, pensare storto”

Dicembre 2015-maggio 2016

>>>Laboratorio con le fonti per insegnanti

>>>Lezioni-laboratorio per le classi di scuola media superiore

 

È possibile rovesciare il punto di vista della società sull’idea di malattia mentale e magari scoprire che da vicino nessuno è normale?

Questa domanda può introdurre al trasferimento sulla scuola, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, del lavoro in corso su questo tema, che vede impegnate istituzioni e ISGREC. Il Dipartimento di Salute mentale e il COESO stanno promuovendo, insieme ad altri soggetti del territorio, una riflessione sulle cause e le forme di intervento per prevenire fenomeni di disadattamento.

L’ISGREC propone a insegnanti e classi di scuola media superiore esperienze laboratoriali.  Il fine è collaborare con la scuola alla costruzione di  strumenti critici adatti alla comprensione della malattia mentale e del suo rapporto storico con la società e le istituzioni. Gli strumenti: conoscenze di storia della salute mentale, in particolar modo il caso grossetano, documentato attraverso le diverse fonti di cui disponiamo. La peculiarità grossetana è quella di provincia senza manicomio, che nel corso del tempo si è sempre distinta per trovare nuove ed innovative pratiche di cura psichiatrica e prevenzione.

Cooordinamento: Valerio Entani