centesimo grande guerraMostra virtuale Storie di guerra e di prigionia, di coraggio e di abbattimento.

Destinatari

Docenti e studenti dell’Istituto Rosmini di Grosseto

Docenti e studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

Descrizione sintetica di finalità, contenuti e metodo

Il 1914 è senza dubbio una data periodizzante, se chiude la “pace dei centro anni” (K. Polanyi, 1944) e dà inizio al “secolo breve” (E. Hobsbawn, 1994). Può essere un avvio didatticamente potente per uno sguardo sulla storia del Novecento centrato sul “problema Europa”. Ha anche l’utilità di fornire agli studenti un filtro di conoscenza e quindi di capacità di analisi critica, per quando la grande guerra sarà argomento molto trattato dai media e nelle celebrazioni pubbliche. In collaborazione con l’Istituto Rosmini, (che ha in corso il progetto Comenius Jamais plus comme en 1914!) e con la Regione Toscana, realizziamo un progetto utile a recuperare memorie locali e tracce di memoria e storia europea sulla Grande Guerra: la mostra virtuale Storie di guerra e di prigionia, di coraggio e di abbattimento. La rete delle scuole europee del Comenius   offrirà comparazioni con il vissuto di altri luoghi d’Europa.

Sarà creato uno spazio web, www.storiediguerra.it, che ospiterà documenti reperiti localmente in archivi pubblici e privati, immagini dei parchi della rimembranza creati nel primo dopoguerra. Le scuole partecipanti, oltre a seguire le lezioni in programma condotte da esperti in materia, sono invitate a partecipare alla costruzione dello spazio web, con documenti, fotografie, materiale di memoria reperito in archivi pubblici o privati.

La collaborazione a questa sezione delle ricerche e della costruzione della mostra virtuale è proposta a tutte le scuole.

Fonti e materiali predisposti per un loro utilizzo didattico

  • Silloge di documenti d’archivio (pubblici e privati)
  • Cartografia
  • Bibliografia e filmografia ragionata
  • Documentazione dei Comuni relativa al dopoguerra (costruzione dei Parchi della Rimembranza…)
  • Creazione del sito web www.storiediguerra.it

 

Incontri:

* 4 novembre 2013:

  • “Potenzialità educative e formative in due anniversari:70° e 100°” a cura di Luciana Rocchi
  • “Storie guerra e di prigionia, di coraggio e abbattimento: Per una mostra virtuale della Grande Guerra, vista dal Territorio. Presentazione del progetto” a cura di Elena Vellati

* 7 novembre 2013: Incontro con i partner turchi, spagnoli e portoghesi del Comenius “Plus jamais comme en 1914!” in collaborazione con il Liceo “A. Rosmini” di Grosseto

* 20 marzo 2014, Sala delle cerimonie della Prefettura di Grosseto: “La Grande Guerra forme della memoria”, incontro con Fabio Todero  (evento patrocinato dalla Prefettura)

* 21 marzo 2014, Liceo Classico di Grosseto: “La grande Guerra forme della memoria”, lezione del prof. Fabio Todero con gli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Grosseto.

* 30 maggio 2014, Sala delle cerimonie della Prefettura di Grosseto: “La Grande Guerra, all’inizio del secolo breve” incontro con Nicola Labanca (evento patrocinato dalla Prefettura)

 

>> Sfoglia la brochure della didattica 2013-2014