Insegnanti di storia. Analisi di un questionario agli insegnanti di storia della provincia di Grosseto
A cura di Giovanna Leoni, Luciana Rocchi, Andrea Rossi | Grafiche Effesei | Grosseto 2001
Il volume raccoglie i risultati di un’indagine conoscitiva tra gli insegnanti di storia di ogni ordine e grado della provincia di Grosseto. Fu predisposta dalla Commissione attivata presso il Provveditorato agli Studi dopo il decreto ministeriale n°682 del 4 novembre 1996 – noto come “direttiva Berlinguer” – che valorizzò l’insegnamento della storia contemporanea.
La Commissione grossetana affidò all’ISGREC il compito di costruire una mappa dei bisogni formativi degli insegnanti di storia del territorio, per misurare interventi di aggiornamento e vera formazione sui contenuti della storia del Novecento e sulla loro trasmissione. La pubblicazione documenta una risposta forte e spontanea da parte dei docenti al questionario che fu somministrato. Alle risposte, complessivamente spia di un interesse non episodico per un approfondimento culturale e didattico, segue una riflessione sulla prospettiva di interventi organici e culturalmente robusti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.