Estratti delle tesi di laurea di: Riccardo Lucetti, Andrea Marroni, Giovanna Salvadori | Grafiche Effesei |  Grosseto 2000

Il quaderno contiene un estratto delle tesi di laurea di tre giovani grossetani laureati in storia o discipline sociali nelle Università toscane.

L’occasione per la pubblicazione è stata offerta dal Progetto giovani. Il ‘900 a scuola: temi e problemi, organizzato dalla Biblioteca Comunale Chelliana, dall’Associazione filosofico-scientifica Koinonia e dall’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Grosseto.
I lavori toccano temi di grande interesse: il primo, sulla bonifica integrale fascista in Maremma, si inserisce in un vuoto della storiografia locale, tutt’oggi priva di uno studio sistematico sul fascismo; il secondo traccia un nesso suggestivo tra bonifica fascista della Maremma ed attuazione della Riforma Agraria nell’Italia repubblicana. Il terzo, senza connessioni con la storia locale, tranne – forse – un remoto legame di parentela tra il ricercatore ed il suo oggetto, suggerisce un’apertura di problemi a partire da un episodio scarsamente noto: l’attentato a Mussolini dell’anarchico Gino Lucetti, nel settembre 1926.