Fin dal 2005, quando una legge istituì la Giornata del Ricordo  -10 febbraio -, l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea dette inizio a una tradizione di studio ed elaborazione didattica sui temi, legati alla storia del Confine orientale. Si è risposto nel corso degli anni al vuoto di strumenti di informazione e formazione con la produzione di materiali utili a diffondere conoscenze e sensibilizzare verso la cultura della memoria e offrendo opportunità di approfondimento culturale a insegnanti e studenti.

Quest’anno, dopo un percorso di dialogo e condivisione di obiettivi, ANPI e ISGREC propongono dal 9 al 20 febbraio l’allestimento della mostra itinerante La nostra storia e la storia degli altri. Viaggio intorno al Confine orientale, prodotta dall’ISGREC, in collaborazione con Regione Toscana e ISRT nel 2009 e già esposta in molte città.

 Sabato 9 febbraio, nella Sala contrattazioni della Camera di Commercio, in piazza Baccarini la mostra sarà aperta con un evento:

“Alle genti di una riva e a quelle della riva opposta”. Letture, racconti, visioni.

Mattino 9,30-13 per la scuola. Pomeriggio 16-18 per la cittadinanza

Per la prenotazione di visite guidate, contattare

ISGREC | via de’ Barberi 61 | 58100 GROSSETO

tel/fax +39 0564415219

didattica@isgrec.it | www.isgrec.it