SScheda di un alunno della classe 4^  di Scuola primaria (Istituto E. De Amicis, Grosseto, a.s. 2012-132013). (Illustrazione Manuela Barzagli, progetto Barbara Solari)
Scheda di un alunno della classe 4^ di Scuola primaria
(Istituto E. De Amicis, Grosseto, a.s. 2012-132013).
(Illustrazione Manuela Barzagli, progetto Barbara Solari)

Dicembre 2015-maggio 2016

>>>Lezioni e laboratori per studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

 Le lezioni e i laboratori sono indirizzati a creare un sapere critico nei confronti degli stereotipi contro gli uomini e contro le donne che condizionano il modo di vedere e di rapportarsi agli altri, mostrandone i percorsi di costruzione e sedimentazione, le origini sociali, politiche e culturali.

In particolare il percorso didattico si concentrerà sullo studio dei metodi di comunicazione della pubblicità, che forse più di altri veicolano stereotipi sessisti sia nei confronti dei maschi che delle femmine. Il linguaggio e l’immagine, infatti, non sono neutri ma mezzi di espressione e interazione che trasmettono i valori e i preconcetti di una cultura.

Per il Liceo Artistico e per il Grafico è attivabile un percorso specifico sulla trasmissione degli stereotipi attraverso gli albi illustrati per l’infanzia.

Coordinamento: Barbara Solari